Resume

il percorso di studi

Percorso formativo

Il percorso formativo è triennale con almeno 1.000 ore di formazione e per ogni annualità comprende:

• 13 Training Group (3 ore ciascuno);

• 12 lezioni teoriche (3 ore ciascuna);

• 2 seminari residenziali a Roma di due giorni.

Scarica la Brochure

Lezioni, TG
Esami
I TRAINING-GROUP (T.G.)

Il T.G. costituisce per la Scuola la parte centrale della formazione. Il futuro consulente, attraverso la dinamica di gruppo, impara a conoscersi nella relazione interpersonale, affinando le capacità dell’ascolto.

LAVORI SCRITTI ED ESAMI

Per ogni T.G. l’allievo esegue un breve elaborato relativo al proprio vissuto. Alla fine di ciascun anno l’allievo presenterà la sintesi o recensione di almeno tre libri indicati dalla scuola ed un breve elaborato sul proprio vissuto relativo al proprio percorso e alle maratone.

Per il passaggio all’anno successivo è necessario superare le prove relative al programma ed essere in regola con le presenze e di pagamenti. La valutazione per l’avanzamento è di insindacabile decisione dello Staff della Scuola.

i docenti
I DOCENTI

I docenti della Scuola hanno tutti una lunga esperienza nella formazione e nella gestione di gruppi e di aule. Sono consulenti familiari, psichiatri, psicologi, sociologi, psicoterapeuti e psicopedagogisti.

ammissione
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
  • AI Corso possono accedere (previo colloquio) coloro che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso del titolo di laurea o di diploma quinquennale di scuola superiore.

• La frequenza ai T.G. e alle lezioni teoriche è obbligatoria. Per il passaggio all’anno successivo occorre raggiungere almeno l’80% delle presenze per ciascuno dei momenti formativi.

• Le “maratone” (o seminari residenziali), in numero di due all’anno, sono obbligatorie. Chi per gravi motivi non potesse partecipare ad una di esse è tenuto a recuperarla entro l’anno.

• Iscrivendosi alla Scuola, si entra a far parte, dell’Associazione “Centro La Famiglia” di Roma, divenendo soci ordinari con diritto di partecipazione alle assemblee generali dell’Associazione medesima.

attestati
ATTESTATI DI FREQUENZA E DIPLOMA

AI termine del percorso formativo l’allievo riceve l’attestato di frequenza.Il diploma di qualificazione alla consulenza familiare viene rilasciato all’allievo ritenuto idoneo dopo la discussione della tesi.

FORMAZIONE PERMANENTE

Concluso positivamente il corso di formazione triennale per consulenti familiari, la Scuola offre la possibilità di accedere a corsi e percorsi di formazione permanente validi ai fini delTirocinio professionale A.I.C.C.e F..

Scarica la Brochure